Underground Clubbing Since 1999



The Lost Tapes

Club culture, settore già da tempo in grande difficoltà, ora in un tormentato limbo oscuro… colpo di grazie finale o rifioritura inaspettata?
Stiamo pensando tra noi, ragionando sulle soluzioni possibili per l’immediato ma anche per quando si potrà di nuovo tornare alla normalità. Una mission impossible: non è certo facile trovarne, ma il primo punto di partenza per cominciare a farlo sul quale ci soffermiamo sono le fondamenta.
Cerchiamo quindi di fare la dovuta riflessione e trarre il meglio dalla storia che ci ha accompagnato fin qui, ricordandoci che negli ultimi circa 30 anni l’Italia ha scritto pagine fondamentali per la storia di questo movimento globale.
Riapriamo quindi, con l’immenso piacere di farlo insieme a tutti voi, un pò di scatole dei nostri ricordi, e condividiamo con voi le nostre tappe passate, con la speranza che possano essere la base fondante di un nuovo inizio…
RIVIERA GANG presenta “The Lost Tapes”, una serie inedita e unica di mixtape storici per accompagnarci in un back in the days da brividi, che trovate qua sotto dall’ultimo pubblicato a ritroso, buon ascolto!

 

Il sesto contributo storico alla nostra raccolta “The Lost Tapes” vede un set del lontano inverno 2001 al mitico Pop2000 da parte di uno dei nostri riferimenti assoluti e costanti, un amico e un decano della scena: Dj Ralf.
Have a good listen.

TLT06 – DJ RALF – POP 2000 CLUB, Diano S. Pietro (Im), winter 2001

 

Il quarto “the Lost Tapes” ci riporta ad un party di natale di parecchi addietro, quando nella sala uno del club Alporto, in quel periodo chiuso, riaprimmo le porte per una sera e invitammo a celebrare il nostro classico party natalizio un artista davvero inconsueto e unico nel panorama, tra l’altro alla sua prima gig italiana, nonostante una lunga carriera tra New York e Berlino.
Elbee Bad, dj, intrattenitore, cantante & performer. I suoi inizi, poco più che teenager, lo hanno visto per due anni consecutivi alla “Metro Opera House” di New York come corista al fianco di un mostro sacro quale Luciano Pavarotti. Nel mentre ci confido che era un accanito dancer al Paradise Garage del leggendario Larry Levan. Succesivamente divenne il batterista di una band soul-progressive di N.Y. chiamata “Platinum Enterprise”. Successivamente si affermò anche come dj/producer, accostando il proprio nome ad etichette storiche del calibro di NuGroove, Soma, Compost, Laser Gun e International Deejay Gigolo. Nel corso degli anni ha collaborato con artisti quali Jeff Mills, Laurent Garnier, LL Cool J, Tyree Cooper e Soul for Real, solo per citarne alcuni. Un dj istrionico, eclettico e unico per una serata che rimane forte nei ricordi, e di chi la condivise insieme a noi.. ecco qua, vi riproponiamo il suo set integrale:

TLT04 – ELBEE BAD – ALPORTO, Alassio 25.12.2012

 

Il terzo episodio coinvolge un vero master Italiano. La sua tecnica unica e il suo gusto nel miscelare alchimie sonore lo rendono uno dei riferimenti assoluti del clubbing italiano sia contemporaneo che meno recente.
Un vero maestro oltre che un amico della nostra crew, Francesco Farfa.

TLT03 – FRANCESCO FARFA – LA CAPANNINA, Alassio 21.06.2005

 

Il secondo “Lost Tape” riguarda una serata dell’estate 2005, e ben rappresenta il suono dell’epoca. Ai controlli del suono X-PRESS 2 con il suo rappresentante Darren Rock, per un viaggio tra jackin’ house e uk house con un crossover electro molto in voga a metà del primo decennio dei 2000. X-PRESS 2 è un progetto di riferimento per l’UK House in tutto il mondo, con singoli che negli anni sono usciti dai circuti del proprio panorama per scalare le classifiche. I componenti di X-PRESS 2 sono Darren Rock, Darren House e Ashley Beedle (quest’ultimo fino al 2009). Alcuni dei loro remix e alcuni loro brani affidati a grandi remixer sono “all time classic” per la musica da club.
Insomma, pubblichiamo il bel ricordo di una calda serata estiva in riviera da condividere con voi… buon ascolto

TLT02 – ROCKY from X-PRESS 2 – LA CAPANNINA, Alassio 07.07.2005

 

Il frammento di debutto di questo progetto speciale riguarda un artista che non ha certo bisogno di presentazioni per chi ama questo movimento, un vero e proprio mattone portante dell’Italia nel mondo della notte:

TLT01 – FLAVIO VECCHI – LA CAPANNINA, Alassio 01.07.2003